IL TRATTAMENTO DELLO SQUILIBRIO MIO-FUNZIONALE IN ETA' PEDIATRICA E ADULTA. DEGLUTIZIONE, MASTICAZIONE, RESPIRAZIONE E POSTURA
MENGOZZI CIPRIANA



Crediti ECM
13.5


Destinatari

Logopedisti, TNPEE, psicologi, fisioterapisti, medici, dentisti, ortodontisti, osteopati


Obiettivo

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere metodiche di valutazione, diagnosi e trattamento volte all’individuazione e al riequilibrio delle alterazioni della muscolatura del distretto oro-facciale e alla correzione delle funzioni di pertinenza stomatognatica quali la deglutizione, la masticazione, la fonazione, l’articolazione, la respirazione, la postura e le parafunzioni. In particolare la deglutizione, per la complessità dell’atto, riveste un ruolo primario nell’equilibrio delle forze che agiscono a livello del complesso buccale per un corretto sviluppo delle strutture muscolari e masticatorie ad essa collegate.

Il programma è incentrato sulla pratica della deglutizione e le relative patologie e problematiche disfunzionali dal neonato, all’età evolutiva e adulta, e approfondisce l’ambito delle recidive nel trattamento ortodontico. La formazione prevede una serie di esercitazioni pratiche necessarie a fornire strumenti di diagnosi e trattamento, con supporto di materiale fotografico.

Il numero di posti disponibili è esaurito


Scarica il programma



Provider
Partner-Graf srl