DISFUNZIONE ERETTILE, LUTS E IPERPLASIA PROSTATICA: CLINICA E MANAGERIALITA' DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
Giorgio Santelli



Crediti ECM


Destinatari

L’evento è accreditato per Medici Chirurghi specialisti in Urologia, MMG e Infermieri


Obiettivo

L’occasione di rivederci anche quest’anno sarà momento di confronto per riflettere non solo sugli aspetti clinici, percorsi diagnostici terapeutici e co-morbidità dell’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB), Lower Urinary Tract Symptoms (LUTS) e Disfunzione Erettile (DE) ma, anche, sugli aspetti organizzativi che investono i reparti di urologia in area vasta e nell’intensità di cura.
La letteratura scientifica fornisce continuamente lavori di grande interesse sulle patologie urologiche e sui disturbi sessuali maschili, e in particolare vari recenti articoli testimoniano i notevoli sviluppi delle conoscenze scientifiche per quanto riguarda l’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) e la Disfunzione Erettile (DE). E’ stato ad esempio dimostrato come sia l’IPB che la DE siano patologie frequenti e di sovente concomitanti, ed è stato sottolineato come si possa riscontrare un significativo impatto negativo sulla qualità della vita dei pazienti che sono affetti da tali patologie, spesso in comorbidità.
I continui progressi delle conoscenze scientifiche sul profilo epidemiologico e sull’impatto sulla qualità della vita dell’IPB e della DE, anche in comorbidità, richiedono un costante aggiornamento per il Medico su queste tematiche. Inoltre in virtù dei cambiamenti nella struttura sanitaria in macro ASL, è necessario un aggiornamento nella gestione clinica e manageriale del paziente nella nuova organizzazione.

Il numero di posti disponibili è esaurito


Scarica il programma


Costo

Il corso è gratuito