OLTRE LA SUPERFICIE
Claudio Traversi



Crediti ECM


Destinatari

IL CORSO È ACCREDITATO PER 30 MEDICI CHIRURGHI SPECIALISTI IN OFTALMOLOGIA, ORTOTTISTI E INFERMIERI CON 4,3 CREDITI ECM


Obiettivo

La superficie oculare è un sistema particolarmente complesso capace di produrre fattori anti-infiammatori e pro-infiammatori in grado di prevenire la crescita microbica, di mantenere le caratteristiche fisiologiche delle sue strutture e di indurre reazioni immuni. L’integrità di tale sistema è strettamente dipendente dallo stato anatomo-funzionale di diverse componenti (orbita, palpebre, apparato lacrimale, ecc.). Le disfunzioni del film lacrimale si associano a reazioni infiammatorie conseguenti allo stress ossidativo ed alla attivazione di cellule epiteliali e linfociti. Le diverse patologie di superficie richiedono una attenta indagine diagnostica per l’impostazione di strategie terapeutiche efficaci.

Le patologie della superficie oculare riconoscono quindi diverse cause ed assumono un aspetto ed un decorso clinico molto variabili.

L’identificazione dei meccanismi alla base delle diverse reazioni cliniche permettono di impostare un corretto protocollo diagnostico terapeutico  per l’inquadramento e la gestione del singolo paziente.

Il numero di posti disponibili è esaurito


Scarica il programma


Costo

IL CORSO E' GRATUITO