LA DIETA MEDITERRANEA

LA DIETA MEDITERRANEA
R. Benelli, E. Cecchi, E. Bartolozzi, F. Ramundo



Razionale

La Dieta Mediterranea nella prevenzione dei tumori, delle malattie cardiovascolari e neurodegenerative

La Dieta Mediterranea, nella sua accezione, supera il concetto di semplice modello alimentare e si propone come stile di vita scoperto, vissuto e valorizzato dallo studioso americano Dr. Ancel Benjamin Keys nella sua lunga permanenza nel Cilento dopo la fine della seconda guerra mondiale. La parola dieta, dal greco diaita=stile di vita, si riappropria così del suo più antico significato.
Il modello mediterraneo è costituito da una varietà di alimenti che comprendono in prevalenza cereali integrali, legumi, frutta e verdura, pesce di piccolo taglio, ricco di acidi grassi omega-3, olio extravergine di oliva, spezie, vino in modica quantità e solo ai pasti.
In questa pubblicazione gli Autori, Roberto Benelli, Elena Cecchi, Emanuela Bartolozzi e Francesca Ramundo, ripercorrono la storia della scoperta della Dieta Mediterranea, le sue caratteristiche, i suoi ingredienti, con i suoi colori e sapori, gli aspetti nutrizionali, sociali, conviviali tentando di rispondere alla domanda se sia mai possibile riproporre questo stile di vita ad una società dinamica, quale quella attuale, che ha perso la dimensione del buono e sano vivere.

Per poter scaricare il libro da questa pagina


Costo
€ 0,00


Editore